L’azienda Beta-Aivin, nell’ultimo anno, si è presentata in Italia sotto la distribuzione della Pianosound, con il marchio Beta3 visibile nei suoi prodotti. Arrivata sul mercato italiano da Febbraio 2008, ha dato una sua impronta con i pedali effetto per chitarra e amplificatori innovativi per qualità ed eleganza, ad un costo molto basso rispetto al valore che esibiscono: infatti, all’interno delle macchine sono presenti un chip Giapponese e un circuito adatto ad ottenere suoni, qualità e garanzia che ritroviamo nei prodotti blasonati già esistenti sul mercato.
Ora la Beta Aivin sta cominciando ad affacciarsi nel mondo Audio professionale con dei microfoni a filo super e hiper cardioid e wireless di qualità: GM 2.1 (microfoni a filo forniti dalla casa a coppia o in confezioni single), KM 31 (microfoni a filo forniti dalla casa a coppia o in confezioni single), UM880 (microfono wireless UHF a due canali completo di accessori e alimentatore).
KM 31 |
|
|
I due microfoni GM 2.1 e KM 31 esteriormente hanno una struttura solida in metallo, tale da resistere agli urti dando un design che permette il paragone con microfoni della fascia superiore di prezzo.
In entrambi, la griglia esterna si presenta resistente, protegge efficacemente la capsula donando un’ immagine classica al prodotto.
In particolare, nel KM31 (Vocal King) la capsula risulta ben schermata e riesce a catturare bene i suoni in immissione; nel GM2.1 la capsula è simile ai microfoni della sua fascia qualitativa di appartenenza.
Si differenziano, inoltre, per l’impedenza di uscita (GM2.1 esce a 60ohm – KM31 a 250ohm) e per il “polarity pattern” super cardioid e hiper cardiod: infatti, il KM31 riesce a mantenere la voce dinamicamente potente e più lineare rispetto al GM2.1, come illustrato dal grafico sottostante.
Riguardo la risposta in frequenza sono ottimali (da 60Hz ai 16KHz), anche confrontandoli con microfoni blasonati, con una sensibilità comunque di 3 mV/Pa che garantisce un suono fresco e dinamico, ottimo per il pianobar e piccoli live, come molto preciso e concentrato per le installazioni.
GM 2.1 |
|
|
Il microfono wireless UM880 si presenta con un design molto all’avanguardia con il ricevitore a rack 10”, e scocca completamente in metallo che garantisce una solida protezione e garanzia di durata nel tempo.
Avendo doppio canale, è corredato da due microfoni palmari con trasmettitore ovviamente incorporato; si presentano con una scocca solida-gommata e griglia in metallo.
La capsula rispecchia tipicamente un design di microfoni ad alta qualità con un’ottima schermatura, essendo presentato sul mercato come microfono professionale, al mondo del professionismo musicale.
Nella parte posteriore sono presenti due uscite bilanciate e un’uscita sbilanciata con funzione mix; nella parte anteriore sono visibili i due controlli di volume e il controllo di Bilance; Led on/off dei microfoni e per il diversity.
L’UM880 si colloca tra i microfoni con frequenza UHF, ha una risposta in frequenza da 50Hz a 18KHz e sensibilità 3 mV/Pa.
Ottimo per l’utilizzo live questo wireless è potenzialmente un microfono destinato ad essere un prodotto di largo consumo, perché oltre le qualità tecniche di alta manifattura e circuitazioni made in japan, ha anche un prezzo da non sottovalutare.
I prezzi di questi prodotti si aggirano intorno ai 50 euro per il GM2.1 e il KM31 e 320 euro per l’UM880.
Attualmente la Beta-Aivin è distribuita dalla Pianosound srl (info@pianosound.it) la quale presenta un catalogo con tutta una gamma di prodotti per chitarristi, bassisti, musicisti in genere e professionale e lavora continuativamente con l’azienda asiatica per cercare di dare sempre prodotti innovativi ad alta qualità ed a prezzi economici.
|